menu

Portale

Semplificazione
PNRR

7. PROCEDURE COMUNI PER SOPRA E SOTTO SOGLIA

7.1. Soggetti

7.1.b. Centrali di committenza

FONTE CHI AZIONE
D.lgs n. 36/2023 All.I.1 art.1, c. 1.i CENTRALI COMMITTENZA

Si definisce centrale di Committenza», una stazione appaltante o un ente concedente che fornisce attività di centralizzazione delle committenze in favore di altre stazioni appaltanti o enti concedenti e, se del caso, attività di supporto all’attività di committenza;

D.lgs n. 36/2023 art. 62, c. 7 CENTRALI COMMITTENZA

Le centrali di committenza iscritte nell’elenco dell’ANAC, In relazione ai requisiti di qualificazione posseduti, effettuano le seguenti attività:
a) progettare, aggiudicare e stipulare contratti o accordi quadro per conto delle stazioni appaltanti non qualificate;
b) progettare, aggiudicare e stipulare contratti o accordi quadro per conto delle stazioni appaltanti qualificate;
c) progettare, aggiudicare e stipulare convenzioni e accordi quadro ai quali le stazioni appaltanti qualificate e non qualificate possono aderire per l’aggiudicazione di propri appalti specifici;
d) istituire e gestire sistemi dinamici di acquisizione e mercati elettronici di negoziazione;
e) eseguire i contratti per conto delle stazioni appaltanti non qualificate

D.lgs n. 36/2023 art. 62, c. 8 CENTRALI COMMITTENZA

Quanto indicati nell’allegato II.4 in merito alla qualificazione può essere integrato con una disciplina specifica sul funzionamento e sugli ambiti di riferimento delle centrali di committenza, in applicazione dei principi di sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza

D.lgs n. 36/2023 All. II.4 - Parte II CENTRALI COMMITTENZA

I requisiti e di qualificazione per le Centrali di Committenza relativi all'affidamento ed all'esecuzione sono indicati nell’Allegato II.4 - Parte II articoli 7 e 8

D.lgs n. 36/2023 art. 63, c. 7 CENTRALI COMMITTENZA

I requisiti di qualificazione delle centrali di committenza per l'affidamento si riferiscono:
a) all’organizzazione della funzione di spesa e ai processi;
b) alla consistenza, esperienza e competenza delle risorse umane, ivi incluso il sistema di reclutamento e la adeguata formazione del personale;
c) all’esperienza maturata nell’attività di affidamento ed esecuzione di contratti,

D.lgs n. 36/2023 All. II.4 - art.7 e art.6 CENTRALI COMMITTENZA

Le centrali di committenza per essere qualificate per servizi e forniture devono essere in possesso dei requisiti di cui all’articolo 6, comma 1 dell’Allegato II.4, ovvero:
a) iscrizione all’AUSA;
b) presenza nel proprio organigramma di un ufficio o struttura stabilmente dedicati alla progettazione e agli affidamenti di servizi e forniture;
c) disponibilità di piattaforme di approvvigionamento digitale di cui agli articoli 25 e 26 del codice.

Per le centrali di committenza, i punteggi per la qualificazione relativa a servizi e forniture sono ridotti del 20 per cento.
L’attribuzione della predetta percentuale di punteggio è determinata sulla base del numero di stazioni appaltanti convenzionate. Inoltre, le centrali di committenza devono possedere un punteggio complessivo pari ad almeno dieci punti per i requisiti relativi alla presenza nella struttura organizzativa di dipendenti aventi specifiche competenze in materia di contratti pubblici e di sistemi digitali e al sistema di formazione e aggiornamento del personale.

D.lgs n. 36/2023 All. II.4 - art.8 CENTRALI COMMITTENZA

Le centrali di committenza qualificate per l’affidamento di servizi e forniture, fino al 31 dicembre 2024, sono qualificate anche per l’esecuzione di servizi e forniture anche per i livelli superiori a quelli di qualifica.

D.lgs n. 36/2023 All. II.4 - art.8 CENTRALI COMMITTENZA

Dopo il 31 dicembre 2024 la possibilità di eseguire il contratto per i livelli superiori a quelli di qualifica è valutata sulla base dei seguenti requisiti:
1- Requisiti relativi ai contratti eseguiti nel quinquennio precedente la domanda di qualificazione (comma 2)
a) rispetto dei tempi previsti per i pagamenti di imprese e fornitori
b) assolvimento degli obblighi di comunicazione dei dati sui contratti pubblici che alimentano le banche dati detenute o gestite dall’ANAC;
c) assolvimento degli obblighi di cui agli articoli 1 e 2 del D. Lgs. n. 229 del 29 /12/2011.
2- Requisiti organizzativi (comma 4)
a) presenza nella struttura organizzativa di dipendenti aventi specifiche competenze in materia di contratti pubblici e di sistemi digitali;
b) sistema di formazione e aggiornamento del personale;
c) contratti eseguiti nel quinquennio precedente la domanda di qualificazione;
d) rispetto dei tempi previsti per i pagamenti di imprese e fornitori;
e) assolvimento degli obblighi di comunicazione dei dati sui contratti pubblici che alimentano le banche dati detenute o gestite dall’ANAC;
f) assolvimento degli obblighi di cui agli articoli 1 e 2 del D. Lgs. n. 22 del 9 /12/2011,

D.lgs n. 36/2023 art. 63, c. 3 e 6 CENTRALI COMMITTENZA Ogni centrale di committenza può effettuare le procedure corrispondenti al livello di qualificazione posseduto e a quelli inferiori.
Le Centrali di Committenza possono essere qualificate anche solo per l’acquisizione di servizi e forniture,
D.lgs n. 36/2023 All. II.4 - art.7 CENTRALI COMMITTENZA Le centrali di committenza si qualificano per l’affidamento di servizi e forniture almeno per il livello SF2
D.lgs n. 36/2023 art. 63, c. 2 CENTRALI COMMITTENZA Per le centrali di committenza la qualificazione per l’affidamento si articola solo in due fasce di importo:
b) SF2- qualificazione intermedia o di secondo livello, per servizi e forniture fino a 5 milioni di euro
c) SF1 -qualificazione avanzata o di terzo livello, senza limiti di importo
D.lgs n. 36/2023 art. 63 c. 1 e 4 CENTRALI COMMITTENZA / ANAC

Le Centrali di Committenza Qualificate sono iscritte in un apposito elenco istituito presso l'ANAC, che ne assicura la gestione e la pubblicità; ciascuna Centrale di Committenza che soddisfi i requisiti di cui all’allegato II.4 consegue la qualificazione ed è iscritta nell’elenco
Sono iscritti di diritto nell'elenco: il Ministero Infrastrutture e Trasporti, compresi i Provveditorati interregionali per le opere pubbliche, Consip S.p.a., Invitalia S.p.a., Difesa servizi S.p.A., l'Agenzia del demanio, Sport e salute S.p.a.
Eventuali ulteriori iscrizioni di diritto possono essere disposte con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, sentita l’ANAC, previa intesa in sede della Conferenza unificata

D.lgs n. 36/2023 All.II.4 - Parte III CENTRALI COMMITTENZA

Le procedure e modalità di iscrizione all’elenco delle stazioni appaltanti e qualificate e le eventuali sanzioni sono indicate nell’Allegato II.4 - Parte III articoli 10-11-12 e Parte IV art. 13

D.lgs n. 36/2023 art. 63, c. 12 CENTRALI COMMITTENZA Se la qualificazione viene meno o è sospesa, le procedure in corso sono comunque portate a compimento
D.lgs n. 36/2023 art. 62, c.10 CENTRALI COMMITTENZA / ANAC

Per appalti di importo superiore alle soglie previste, le stazioni appaltanti non qualificate consultano l’elenco delle stazioni appaltanti e centrali di committenza qualificate sul sito istituzionale dell’ANAC e rivolgono ad una la domanda di svolgere la procedura di gara, che si intende accolta se non riceve risposta negativa nel termine di dieci giorni dalla sua ricezione.
In caso di risposta negativa la stazione appaltante non qualificata si rivolge all’ANAC, che provvede entro quindici giorni all’assegnazione d’ufficio della richiesta a una stazione appaltante qualificata o a una centrale di committenza qualificata, individuata sulla base delle fasce di qualificazione.
Eventuali inadempienze rispetto all’assegnazione d’ufficio possono essere sanzionate

D.lgs n. 36/2023 art. 62, c. 9 e 11 CENTRALI COMMITTENZA

Il ricorso alla centrale di committenza qualificata è formalizzato mediante un accordo di convenzione o mediante altra modalità disciplinante i rapporti in funzione della natura giuridica della centrale di committenza. Pertanto, fermi restando gli obblighi per le amministrazioni tenute all’utilizzo degli strumenti di acquisto e negoziazione messi a disposizione dai soggetti aggregatori, le centrali di committenza qualificate possono attivare convenzioni cui possono aderire le restanti amministrazioni indipendentemente dall’ambito territoriale di collocazione e svolgere, in relazione ai requisiti di qualificazione posseduti, attività di committenza ausiliarie in favore di altre centrali di committenza o per una o più stazioni appaltanti senza vincolo territori

D.lgs n. 36/2023 art. 62, c. 13 CENTRALI COMMITTENZA

Le centrali di committenza che svolgono attività di committenza anche ausiliaria sono direttamente responsabili per le attività di centralizzazione della committenza svolte per conto di altre stazioni appaltanti o enti concedenti. Esse nominano un RUP, che cura i necessari raccordi con la stazione appaltante beneficiaria dell’intervento, la quale a sua volta nomina un responsabile del procedimento per le attività di propria pertinenza

D.lgs n. 36/2023 art. 62, c.16 CENTRALI COMMITTENZA

Le stazioni appaltanti possono ricorrere a una centrale di committenza ubicata in altro Stato membro dell'Unione europea per le attività di centralizzazione delle committenze svolte nella forma di acquisizione centralizzata di forniture o servizi a stazioni appaltanti oppure nella forma di aggiudicazione di appalti o conclusione di accordi quadro per lavori, forniture o servizi destinati a stazioni appaltanti. La fornitura di attività di centralizzazione delle committenze da parte di una centrale di committenza ubicata in altro Stato membro è effettuata conformemente alle disposizioni nazionali dello Stato membro in cui è ubicata la centrale di committenza

Documenti