menu

Portale

Semplificazione
PNRR

7. PROCEDURE COMUNI PER SOPRA E SOTTO SOGLIA

7.3. Scelta del contraente

7.3.g. Procedure in caso somma urgenza e di protezione civile

FONTE CHI AZIONE
D.Lgs n. 36/2023 art.140, c. 1 STAZIONE APPALTANTE

In circostanze di somma urgenza, al verificarsi di eventi di danno o di pericolo imprevisti o imprevedibili idonei a determinare un concreto pregiudizio alla pubblica e privata incolumità, ovvero nella ragionevole previsione dell'imminente verificarsi degli stessi, il RUP o altro tecnico dell'amministrazione competente può disporre l’immediata acquisizione di servizi o forniture entro il limite di quanto indispensabile per rimuovere lo stato di pregiudizio alla pubblica e privata incolumità e, comunque, nei limiti della soglia europea.
Il soggetto che dispone l’immediata acquisizione di servizi o forniture e redige, contemporaneamente, un verbale in cui sono indicati la descrizione della circostanza di somma urgenza, le cause che l’hanno provocata e i servizi e le forniture da porre in essere per rimuoverla.

D.lgs n. 36/2023 art.140, c. 2 STAZIONE APPALTANTE

L’acquisizione dei servizi e delle forniture di somma urgenza può essere affidata in forma diretta e in deroga alle procedure di cui agli articoli 37 e 41 del codice a uno o più operatori economici individuati dal RUP o da altro tecnico dell'amministrazione competente.

D.Lgs n. 36/2023 art.140, c. 3 STAZIONE APPALTANTE

Il corrispettivo delle prestazioni ordinate è definito consensualmente con l'affidatario; in difetto di preventivo accordo, il RUP può ingiungere all'affidatario l'esecuzione di forniture, servizi o la somministrazione dei materiali sulla base di prezzi definiti mediante l'utilizzo di prezzari ufficiali di riferimento, ridotti del 20 per cento. Detti prezzi relativi all’acquisizione di forniture e servizi, sono allegati al verbale e sottoscritti dall’operatore economico

D.Lgs n. 36/2023 art.140, c. 4 STAZIONE APPALTANTE

Il RUP o altro tecnico dell'amministrazione competente compila una perizia giustificativa delle prestazioni richieste entro dieci giorni dall'ordine di esecuzione e la trasmette, unitamente al verbale di somma urgenza, alla stazione appaltante che provvede alla copertura della spesa e alla approvazione della prestazione affidata. Qualora l'amministrazione competente sia un ente locale, la copertura della spesa è assicurata con le modalità previste dagli articoli 191, comma 3, e 194 comma 1, lettera e), del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267.

D.Lgs n. 36/2023 art.140, c. 5 STAZIONE APPALTANTE

Qualora un servizio o una fornitura, ordinato per motivi di somma urgenza, non ottenga l'approvazione del competente organo dell'amministrazione, la relativa esecuzione è sospesa immediatamente e si procede alla sospensione della prestazione e alla liquidazione dei corrispettivi dovuti per la parte realizzata.

D.Lgs n. 36/2023 art.140, c. 6 STAZIONE APPALTANTE

Costituisce circostanza di somma urgenza, ai fini del presente articolo, anche il verificarsi degli eventi di cui all'articolo 7 del codice della protezione civile, di cui al decreto legislativo n. 1 del 2018, ovvero la ragionevole previsione dell'imminente verificarsi degli stessi, che richiede l'adozione di misure indilazionabili, nei limiti dello stretto necessario.
La circostanza di somma urgenza, è ritenuta persistente finché non risultino eliminate le situazioni dannose o pericolose per la pubblica o privata incolumità derivanti dall'evento, e comunque per un termine non superiore a quindici giorni dall’insorgere dell’evento, oppure entro il termine stabilito dalla eventuale declaratoria dello stato di emergenza di cui all'articolo 24 del codice di cui al decreto legislativo n. 1 del 2018; in tali circostanze ed entro i medesimi limiti temporali le stazioni appaltanti possono affidare appalti pubblici di servizi e forniture con le procedure previste dall’art.140.

D.lgs n. 1/2018 art.7 STAZIONE APPALTANTE

Gli eventi emergenziali connessi svolgimento delle attività di protezione civile (previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi, alla gestione delle emergenze e al loro superamento) sono costituiti da:
a) emergenze connesse con eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo che possono essere fronteggiati mediante interventi attuabili, dai singoli enti e amministrazioni competenti in via ordinaria;
b) emergenze connesse con eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo che, per loro natura o estensione, comportano l'intervento coordinato di Enti o Amministrazioni, e debbono essere fronteggiati con mezze poteri straordinari da impiegare durante limitati e predefiniti periodi di tempo,
c) emergenze di rilievo nazionale connesse con eventi calamitosi che in ragione della loro intensità o estensione debbono, con immediatezza d'intervento, essere fronteggiate con mezzi e poteri straordinari da impiegare durante limitati e predefiniti periodi di tempo

D.Lgs n. 36/2023 art.140, c. 7 STAZIONE APPALTANTE

Qualora si adottino le procedure di affidamento in condizioni di somma urgenza previste dall'articolo 140, nonché, limitatamente ad emergenze di protezione civile, e vi sia l’esigenza impellente di assicurare la tempestiva esecuzione del contratto, gli affidatari dichiarano, mediante autocertificazione, resa ai sensi DPR , n. 445/2000, il possesso dei requisiti di partecipazione previsti per l’affidamento di contratti di uguale importo mediante procedura ordinaria.
La stazione appaltante controlla il possesso dei requisiti in un termine congruo, compatibile con la gestione della situazione di emergenza in atto e comunque non superiore a sessanta giorni dall’affidamento.
La stazione appaltante dà conto, con adeguata motivazione, nel primo atto successivo alle verifiche effettuate, della sussistenza dei relativi presupposti; in ogni caso non è possibile procedere al pagamento, anche parziale, in assenza delle relative verifiche con esito positivo.
Qualora, a seguito del controllo, sia accertato l’affidamento a un operatore privo dei predetti requisiti, la stazione appaltante recede dal contratto, fatto salvo il pagamento del valore delle prestazioni già eseguite e il rimborso delle spese eventualmente sostenute per l’esecuzione della parte rimanente, nei limiti delle utilità conseguite, e procede alle segnalazioni alle competenti autorità.

D.Lgs n. 36/2023 art.140, c. 8 STAZIONE APPALTANTE

In via eccezionale, nella misura strettamente necessaria, l'affidamento diretto può essere autorizzato anche al di sopra dei limiti della soglia europea, per un arco temporale limitato, comunque non superiore a trenta giorni e solo per singole specifiche fattispecie indilazionabili e nei limiti massimi di importo stabiliti nei provvedimenti indicati al comma 2, dell'articolo 24 del D. Lgs. n. 1/2018. L'affidamento diretto per questi motivi non è comunque ammesso per appalti di servizi e forniture di importo pari o superiore al triplo della soglia europea.

D.Lgs n. 36/2023 art.140, c. 9 STAZIONE APPALTANTE

Per appalti pubblici di forniture e servizi di importo pari o superiore a 140.000 euro, per i quali non siano disponibili elenchi di prezzi definiti mediante l'utilizzo di prezzari ufficiali di riferimento, quando i tempi resi necessari dalla circostanza di somma urgenza non consentano il ricorso alle procedure ordinarie, gli affidatari si impegnano a fornire i servizi e le forniture richiesti ad un prezzo provvisorio stabilito consensualmente tra le parti e ad accettare la determinazione definitiva del prezzo a seguito di apposita valutazione di congruità

D.Lgs n. 36/2023 art.140, c. 10 STAZIONE APPALTANTE

Gli atti relativi agli affidamenti in condizioni di somma urgenza sono pubblicati sul sito istituzionale dell’ente, con indicazione specifica dell'affidatario, delle modalità della scelta e delle motivazioni che non hanno consentito il ricorso alle procedure ordinarie e contestualmente, e comunque in un termine congruo compatibile con la gestione della situazione di emergenza, sono trasmessi all'ANAC per i controlli di competenza, fermi restando i controlli di legittimità sugli atti previsti dalle vigenti normative.

D.Lgs n. 36/2023 art.140, c. 11 STAZIONE APPALTANTE

In occasione degli eventi per i quali è dichiarato lo stato di emergenza di rilievo nazionale ai sensi dell'articolo 24 del D.Lgs. n.1/2018, ferma restando la facoltà di prevedere ulteriori misure derogatorie consentite nell’ambito dei provvedimenti adottati ai sensi dell’articolo 25 del medesimo decreto, gli appalti pubblici di forniture e servizi possono essere affidati in deroga alle disposizioni del codice degli appalti di seguito indicate:

D.Lgs n. 36/2023 art.14, c. 12 STAZIONE APPALTANTE

a) articolo 14, comma 12, lettera a), per consentire l’autonoma determinazione del valore stimato degli appalti per l'acquisizione di beni e servizi omogenei e analoghi, caratterizzati da regolarità, da rinnovare periodicamente entro il periodo emergenziale;

D.Lgs n. 36/2023 art.15, c. 2 STAZIONE APPALTANTE

b) articolo 15, comma 2, primo periodo, relativamente alla necessaria individuazione del RUP tra i dipendenti della stazione appaltante o dell’ente concedente, per consentire alle stazioni appaltanti, ove strettamente necessario, di individuare il RUP tra soggetti idonei anche estranei alle stazioni appaltanti medesime, purché dipendenti di ruolo di altri soggetti o enti pubblici;

D.Lgs n. 36/2023 art.37 STAZIONE APPALTANTE

c) articolo 37, relativamente alla necessaria previa programmazione delle acquisizioni di beni e servizi, per consentire alle stazioni appaltante di affidare l’appalto anche in assenza della previa programmazione del relativo intervento;

D.Lgs n. 36/2023 art.49 STAZIONE APPALTANTE

d) articolo 49, per consentire alle stazioni appaltanti la semplificazione della procedura di affidamento e l'adeguamento della sua tempistica alle esigenze del contesto emergenziale, nel rispetto dei principi generali dell'ordinamento giuridico e delle norme dell'Unione europea;

D.Lgs n. 36/2023 art.108 STAZIONE APPALTANTE e) articolo 108, commi 1, 2, 3, 4, 6, 7, 8, 11, per consentire l’utilizzo generalizzato del criterio del minor prezzo.
D.Lgs n. 36/2023 art.140, c. 12 STAZIONE APPALTANTE

Inoltre per gli appalti affidati in somma urgenza in occasione degli eventi emergenziali definiti dall’articolo 7 del D. Lgs. n. 1 del 2018, per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza regionale o nazionale ai sensi dell’articolo 24 del predetto decreto, oppure nella ragionevole previsione dell'imminente verificarsi degli stessi, anche in mancanza del provvedimento di mobilitazione straordinaria del Servizio nazionale di cui all’articolo 23 del predetto codice, si applicano le seguenti disposizioni :

D.Lgs n. 36/2023 art.50 STAZIONE APPALTANTE

a) gli importi per affidamenti diretti per servizi e forniture (articolo 50, comma 1), sono raddoppiati, nei limiti delle soglie europee di cui all’articolo 14, per i contratti di servizi e forniture di cui all’articolo 25, comma 2, del D. Lgs. n. 1 del 2018;

D.Lgs n. 36/2023 art.140, c. 4 STAZIONE APPALTANTE

b) il termine temporale di 10 giorni per la trasmissione della documentazione giustificativa del RUP alla Stazione Appaltante di cui al comma 4 dell’articolo 140 è stabilito in trenta giorni;

D.Lgs n. 36/2023 art.25 STAZIONE APPALTANTE c) l’amministrazione competente è identificata nel soggetto attuatore, ove individuato, previsto dall’articolo 25 del D. Lgs. n. 1/2018
D.Lgs n. 1/2018 art.24 STAZIONE APPALTANTE La definizione delle emergenze nazionale è indicata nell’art.24 del del D. Lgs. n. 1/2018

Documenti