menu

Portale

Semplificazione
PNRR

5. ESECUZIONE E MONITORAGGIO

5.3. Collaudo (CHI: RUP - Direzione Lavori - Collaudatore)

5.3.c. Conformità contabile

FONTE CHI AZIONE
D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, art. 101, c. 2 RUP / DIRETTORE LAVORI Per il coordinamento, la direzione ed il controllo tecnico-contabile dell'esecuzione dei contratti pubblici relativi a lavori, le stazioni appaltanti individuano, prima dell'avvio delle procedure per l'affidamento, su proposta del RUP, un Direttore Lavori che puo' essere coadiuvato, in relazione alla complessità dell'intervento, da uno o più direttori operativi e da ispettori di cantiere.
D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, art. 101, c. 3 RUP / DIRETTORE LAVORI Il Direttore dei Lavori, con l'ufficio di direzione lavori, ove costituito, è preposto al controllo tecnico, contabile e amministrativo dell'esecuzione dell'intervento affinchè i lavori siano eseguiti a regola d'arte ed in conformità al progetto e al contratto. Il Direttore Lavori ha la responsabilità del coordinamento e della supervisione dell'attività di tutto l'ufficio di Direzione Lavori, ed interloquisce in via esclusiva con l'esecutore in merito agli aspetti tecnici ed economici del contratto. Il Direttore Lavori ha la specifica responsabilità dell'accettazione dei materiali, sulla base anche del controllo quantitativo e qualitativo degli accertamenti ufficiali delle caratteristiche meccaniche e in aderenza alle disposizioni delle norme tecniche per le costruzioni vigenti. Al Direttore Lavori fanno carico tutte le attività ed i compiti allo stesso espressamente demandati dal codice degli appalti.
D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, art. 102 RUP / DIRETTORE LAVORI Il RUP controlla l'esecuzione del contratto congiuntamente al Direttore Lavori per i lavori e al Direttore dell'esecuzione del contratto per i servizi e le forniture. I contratti pubblici sono soggetti a collaudo per i lavori e a verifica di conformità per i servizi e per le forniture, per certificare che l'oggetto del contratto in termini di prestazioni, obiettivi e caratteristiche tecniche, economiche e qualitative sia stato realizzato ed eseguito nel rispetto delle previsioni e delle pattuizioni contrattuali.
D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, art. 111 RUP / DIRETTORE LAVORI Il Direttore Lavori esegue, tra gli altri, anche i controlli in materia contabile e amministrativa al fine di verificare che le opere siano conformi a quanto pattuito con l'impresa esecutrice. Nella fase di esecuzione e monitoraggio il Direttore Lavori cura la predisposizione dei documenti contabili, quali, a titolo esemplificativo:
- giornale dei lavori;
- libretti di misura delle lavorazioni e delle provviste;
- registro di contabilità;
- stato di avanzamento lavori (SAL);
- conto finale dei lavori.
     

Documenti